Spread the love

Mozione Costa: atto ufficiale dello Stato italiano a sostegno della candidatura dei Bambini Palestinesi al Nobel per la Pace

di Redazione – La Qualità della Vita (Manifesto Nobel per la Pace ai Bambini Palestinesi)

Roma, 26 giugno 2025 – Un segnale di civiltà, umanità e responsabilità politica: è questo il cuore della mozione presentata ieri alla Camera dei Deputati dall’On. Sergio Costa, Vicepresidente della Camera ed esponente del Movimento 5 Stelle, per chiedere formalmente al governo italiano di sostenere la candidatura dei bambini palestinesi al Premio Nobel per la Pace.

La mozione, firmata anche dal capogruppo Riccardo Ricciardi e da altri deputati del M5S, rappresenta un’iniziativa parlamentare senza precedenti, che pone al centro la voce dei più piccoli in uno dei conflitti più drammatici e prolungati della nostra epoca.

“Non si tratta di una questione politica – ha dichiarato Costa – ma di dare voce a chi non può parlare e di trasformare una tragedia in un’opportunità per costruire la pace.”

Scarica la mozione Costa

Secondo i dati ufficiali forniti dall’UNICEF e dall’Ufficio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite, i numeri sono agghiaccianti: oltre 50.000 bambini sono stati uccisi o feriti nella Striscia di Gaza dall’ottobre 2023, e circa il 70% delle vittime nei primi sei mesi di conflitto erano donne e minori.

La mozione impegna il governo italiano ad attivare una interlocuzione con il Comitato Norvegese del Nobel, al fine di sostenere attivamente questa candidatura simbolica e profondamente umana.

Mozione Costa: Nobel ai Bambini Palestinesi

L’iniziativa parlamentare si affianca al lavoro già avviato da numerose realtà civili e culturali.

Insomma, l’Accademia Italiana QdV quidata da Domenico Esposito si è fatta propotrice di un appello internazionale per la candidatura dei bambini palestinesi, fondando tale richiesta sul “principio della qualità della vita”.

“È l’essenza umana che ci muove a difesa dei bambini – ha dichiarato Domenico Esposito presidente dell’Accademia –. Questa proposta vuole essere una mozione di pace per il futuro, affinché si costruisca una convivenza duratura basata sulla cooperazione tra popoli e sul benessere delle nuove generazioni.”

L’Accademia Italiana Qualità della Vita: motivazioni, fondamento e visione

È importante sottolineare che l’On. Sergio Costa è membro del Comitato scientifico dell’Accademia Italiana Qualità della Vita, presieduta da Esposito. Un ruolo che rafforza ulteriormente la sinergia tra il piano istituzionale e quello culturale, offrendo autorevolezza, coerenza e visione condivisa a questa proposta di alto valore morale e simbolico.

La Proposta dell’Accademia Italiana Qualità della Vita per il Premio Nobel per la Pace ai Bambini Palestinesi: motivazioni, fondamento e visione

Mozione Costa: Nobel ai Bambini Palestinesi

RIPRODUZIONE VIETATA (riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di LA Qualità della VITA)