Questo modello di sviluppo applicato sull’Italia, con un Mezzogiorno d’Italia ultimo nelle classifiche di qualità della vita, bene comune, competitività, produttività e così via, getta luce su una serie di considerazioni politiche e morali rivoluzionarie che contrastano nettamente con le politiche liberiste responsabili del declassamento territoriale. Ciò ovviamente è una visione antitetica alle politiche liberiste dei facili guadagni senza scrupoli, a scapito del benessere della società.
Ideologia della qualità della vita, criticità del liberismo e ruolo dello Stato
In questo articolo vengono messe in evidenza le soluzioni strutturali dell’ideologia della qualità della vita, allo scopo di rafforzare il suolo dello Stato e la stabilità politica, economica e sociale, riducendo i rischi strutturali del liberismo.
Limiti del liberismo; ideologia della qualità della vita come scienza degli equilibri di stabilità funzionali al benessere e alla riduzione dei rischi. Il ruolo dello Stato nella stabilità politica, economica, strutturale, sociale e Riforma del CNEL.
Domenico Esposito: (Presidente Accademia Italiana Qualità della Vita): Ideologia della qualità della vita, criticità del liberismo e ruolo dello Stato – Napoli 4 dicembre 2024
Autore: Domenico Esposito
Data: Napoli, 4 dicembre 2024
Categoria: Articoli scientifici
Modello di sviluppo applicabile su Napoli e a livello Territoriale
Modello di sviluppo dell’ideologia della qualità della vita (IQDV): un approccio all’effetto domino della crescita del benessere attraverso investimenti pubblici e privati socialmente utili, con riduzione della spesa pubblica e dei rischi politici, economici e sociali.
Lo sviluppo del settore primario, secondario e terziario realizzano la migliore fisiologia di benessere personale e territoriale, dunque paesaggistica. Questo metodo può essere considerato anche una valida strategia per ridurre il divario di qualità della vita e di produttività che c’è tra un territorio ed un altro. Dunque applicabile al Mezzogiorno d’Italia.
L’adozione di questo processo di crescita proposto dall’ideologia della qualità della vita, con particolare attenzione allo sviluppo dei fondamentali settori produttivi socialmente utili, potrebbe rappresentare un passo significativo verso una società più prospera e sostenibile. La creazione di un effetto domino positivo sulla crescita del benessere individuale e la riduzione della spesa pubblica sottolinea l’importanza di considerare l’ideologia della qualità della vita come elemento centrale delle politiche di sviluppo future.
RIPRODUZIONE VIETATA (riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di LA Qualità della VITA)
Modello di sviluppo
Domenico Esposito: (Presidente Accademia Italiana Qualità della Vita): Modello di sviluppo dell’ideologia della qualità della vita (IQDV): un approccio all’effetto domino della crescita del benessere attraverso investimenti pubblici e privati socialmente utili, con riduzione della spesa pubblica e dei rischi politici, economici e sociali – 16 marzo 2024
Autore: Domenico Esposito
Data: Napoli, 16 marzo 2024
Categoria: Articoli scientifici