Spread the love

L’espressione “crescita demografica di qualità” è un concetto innovativo dell’ideologo Domenico Esposito definito come l’incremento demografico che si ottiene per nascite interne ad uno Stato direttamente proporzionale alla crescita economica che determina. Pertanto, a certe condizioni, esiste una relazione di proporzionalità diretta tra questi due fenomeni (crescita demografica e crescita economica). La crescita demografica di qualità incentiva la crescita di tutti i settori produttivi che partono dall’infanzia fino all’età adulta. Ovviamente tale proporzionalità è più efficiente se avviene in un contesto di effetto domino della crescita. Quindi crea un beneficio in termini di sviluppo del benessere e crescita della produttività pluriennale. Questo tipo di sviluppo derivante dalla crescita demografica di qualità avviene per nascite interne ad uno Stato ad opera di cittadini italiani o stranieri possibilmente stabilizzati lavorativamente. Dunque significa che la prole generata vive e cresce nel territorio dove si registra l’incremento demografico. Questo fenomeno impatta tutte le fasi dello sviluppo evolutivo. Pertanto determina un vantaggio produttivo per il territorio e il gruppo, nonché un benessere generalizzato.

La crescita demografica di qualità è un indicatore dell’ideologia della qualità della vita

Questo indicatore importante dell’ideologia della qualità della vita (in sigla IQDV) poiché contribuisce a creare l’effetto domino della crescita del benessere. Infatti è sintomo di efficienza, dinamismo e buono stato di salute del sistema politico, economico e sociale.

Una società non può reggersi solo sugli anziani

un dato allarmante che deve destare preoccupazione (per approfondire LEGGI QUI)

Contribuisce a creare l’effetto domino della crescita dell’IQDV

Questo tipo di crescita demografica è particolarmente importante nelle Riforme Strutturali Paesaggistiche (in sigla RSP) dell’IQDV perché determina una crescita economica stabile con relativo benessere duraturo. Evidentemente c’è bisogno di una politica attenta che faccia riforme per dare stabilità ai giovani che vogliono mettere su famiglia. Pertanto le RSP sono necessarie perché propongono progetti di crescita strutturale e duratura, utile a creare l’effetto domino della crescita dell’IQDV.

La crescita demografica di qualità dell’IQDV si distingue dalla crescita demografica basata su stranieri adulti

La crescita demografica che avviene per l’ingresso di stranieri adulti che non fanno figli è meno produttiva. Quindi dal punto di vista della crescita economica e del benessere è qualitativamente minore rispetto alla crescita demografica di qualità. La crescita demografica che avviene per ingresso di stranieri adulti è comunque necessaria se non fanno figli, a condizione che sia necessaria la forza lavoro finalizzata alla produttività.