Spread the love

Domenico Esposito è giornalista pubblicista e Direttore Responsabile del giornale La Qualità della VITA

per contatti email domenicoesposito@domenico-esposito.it

Domenico Esposito è Presidente dell’Accademia Italiana Qualità della Vita

Domenico Esposito è Presidente del Movimento Qualità della Vita

BIOGRAFIA

Domenico Esposito ideologo della qualità della vita, nato a Napoli il 15 Febbraio 1976, è ricercatore presso l’Accademia Italiana qualità della vita. L’AIQdV è l’unico istituto al mondo che fa ricerca nell’ambito dellideologia della qualità della vita (in sigla IQDV), che è il principale settore di studio di Domenico Esposito.L’impegno civico, nonché politico, economico e sociale, di Domenico Esposito è testimoniato dalle sue numerose pubblicazioni, dalla partecipazione attiva in politica, candidandosi in più elezioni a partire dal 2016, come candidato sindaco di Napoli. Inoltre, organizza convegni all’Accademia Italiana Qualità della vita, costriusce relazioni politiche e scientifiche con la finalità di realizzare progetti per lo sviluppo dei fondamentali settori produttivi, applicazioni territoriali della teoria generale IQDV. Particolare attenzione è il suo modello di sviluppo basato sull’ideologia della qualità della vita.

Amo la cooperazione tra competenze, in particolar modo in politica ciò è possibile tra persone serie e di buon senso che hanno come scopo la crescita della qualità della vita personale e territoriale

Domenico EspositoFUNZIONI

In quanto Direttore Responsabile ed Editoriale, detta la linea editoriale del giornale LA Qualità della VITA. Inoltre, individua la linea politica e di sviluppo del periodico (cartaceo) e quotidiano (online).

SCRIVI AL DIRETTORE

info@laqualitadellavita.it



Inizio dell’attivismo politico di Domenico Esposito

Appena maggiorenne inizia la sua attività politica facendosi promotore del progetto diritto ad una stanza con il recupero di edifici studenteschi abbandonati insieme ad anarchici, comunisti, liberali e liberi pensatori (Occupazione Studentato Occupato in Via Sedile di Porto, Napoli 1994).

Domenico Esposito per il diritto al lavoro

Negli stessi anni per affermare la propria indipendenza e per la tutela del diritto al lavoro, partecipa attivamente alla lotta delle bancarelle di Via Benedetto Croce e P.zza S. Domenico divenendo leader della protesta, per la quale gli costa un arresto politico, con detenzione a Poggioreale, ottenendo riconoscimenti di stima da parte dei suoi compagni di lotta, che organizzarono per lui manifestazioni di solidarietà per il rilascio, fu coinvolta anche l’opinione pubblica grazie ai numerosi articoli di giornale delle più importanti testate giornalistiche di Napoli, che riportarono la notizia, e dopo un anno la sua leadership fu riconosciuta anche a livello istituzionale da parte dell’Assessore Tecce e dell’allora Questore di Napoli.

Nel 1998 Domenico Esposito inizia la sua attività giornalistica: racconta il degrado della città, l’inciviltà, la scarsa qualità della classe dirigente, l’inquinamento, i cambiamenti climatici, i rischi della cultura di massa, tutti fattori che contribuiscono a far diminuire la qualità della vita. (Domenico Esposito Candidato 2016)

Nel 1998 fonda il giornale autofinanziato e autogestito “Realtà di Napoli”. Coopera con il movimento NO Global (testimonia La Repubblica venerdì 28 settembre 2001). Seguiranno altre manifestazioni con indirizzi programmatici prettamente incentrati sul concetto di qualità della vita che l’Esposito inizia a conoscere grazie alle influenze con Legambiente Napoli.

Nel 2021 Domenico Esposito diventa direttore editoriale del giornale La Qualità della VITA e si candida con il partito dei verdi europei per l’elezione del sindaco del 3 e 4 ottobre 2021 e del rinnovo del consiglio comunale come consigliere.

Interagisci con Domenico Esposito su Facebook

Domenico Esposito candidato con i verdi europei a sostegno di Gaetano Manfredi per le amministrative del 3 e 4 ottobre 2021

L’opera principale di Domenico Esposito

L’opera di Domenico Esposito denominata Ideologia della qualità della vita è un trattato multidisciplinare che si prefissa di porre le fondamenta di una scienza della vita e del benessere relativa all’uomo e al suo vivere nella società di oggi. Analizzando varie scienze e discipline Esposito mostra quanto ogni idea possa contribuire al benessere e al raggiungimento della qualità della vita. Le scienze analizzate sono la medicina, la matematica, l’economia, la pedagogia, l’ambiente, l’evoluzione della specie. Ognuna di esse fornisce un contributo rilevante al fine ultimo prospettato nel volume che vuole essere la costruzione di Riforme Strutturali Paesaggistiche. Queste ultime nelle intenzioni dell’autore devono interessare tutti i livelli, tra i quali la politica che deve essere coinvolta per le applicazioni concrete dell’apparato ideologico. Il volume vuole essere un viatico di buone pratiche tese al raggiungimento del bene comune, analizzando e superando i limiti, le incongruenze, le falle, i passi falsi fino ad oggi compiuti. Il fine ultimo del volume è una impalcatura su cui costruire una residenza dove l’uomo è davvero al centro del mondo e della storia.



Rassegna stampa

https://www.napolitoday.it/politica/elezioni/comunali-2016/intervista-domenico-esposito-qualita-della-vita.html

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2016/05/07/news/comunali_napoli_la_lista_per_domenico_esposito_sindaco_qualita_della_vita_per_napoli-139299138/ https://www.vocedinapoli.it/2016/06/01/comunali-2016-liste-candidati-domenico-esposito/embed/#?secret=pkFv3hXHj5