Spread the love

La festa scudetto a Napoli è un evento nazionale di eccezionale interesse folcloristico, l’ideologo Domenico Esposito la definisce la festa della napoletanità. Uno scudetto atteso da 33 anni, così desiderato, merita un spirito di festa unico, tra generazioni a confronto. Infatti i festeggiamenti sono iniziati già da qualche giorno e dureranno ancora fino alla fine del campionato. Per la festa ufficiale che si terrà il 4 giugno si prevedono presenze numerosissime da record. Napoli già piena di turisti, affari d’oro per i napoletani. Tutto pieno per il 4 Giugno, sono previsti milioni di turisti per assistere a questo grande evento di massa.

<<Tutti vivono in una specie di ebbrezza e di oblio di se stessi. A me accade lo stesso. Non mi riconosco più, mi sembra di essere un altro uomo. Ieri mi dicevo: o sei stato folle fin qui, o lo sei adesso. Napoli è un paradiso>>

Johann Wolfgang von Goethe 16 marzo 1787

Napoli campione di calcio e di folclore. Domenica 7 maggio; i festeggiamenti continuano

Domenica 7 maggio dopo la vittoria sulla Fiorentina allo Stadio Maradona abbiamo assistito ad una grande serata organizzata dal Presidente Aurelio De Laurentis. Una serata spettacolare che si aggiunge alla scaletta degli eventi di Napoli Campione che dà ulteriore valore alla napoletanità con tutte le sue eccellenze artistiche e tecnologiche.

IL NAPOLETANO È UN’IDEALISTA SPIRITUALISTA CONSAPEVOLE DELL’IMPORTANZA DEI PIACERI MATERIALI CHE GENEROSAMENTE IL PAESAGGIO GLI METTE A DISPOSIZIONE. Ciò traspare anche dalla festa del terzo scudetto. Solo una grande realtà come Napoli con la sua napoletanità può trasformare un evento calcistico in una grande festa di non trascurabile importanza sociale ed economica. Si festeggia a New York, Londra, Milano e in tante altre città. Napoli è invasa da settimane da turisti di tutto il mondo che vengono appositamente in città per divertirsi ed assistere a questa festa folcloristica. Un evento che i napoletani hanno fatto sì che diventasse un indotto economico di rilievo trainante per tutti i settori produttivi, creando una sorta di effetto domino della crescita. In questo caso l’innesco dell’effetto domino è stato creato da un privato che ha investito sapientemente, creando le condizioni affinché questa spiritualità, che unisce tutti i napoletani, uscisse fuori, in partenariato pubblico-privato con la cittadinanza e le istituzioni pubbliche locali. Complimenti alla napoletanità, che tiene al suo popolo, come sa tenere unita la sua famiglia.

Giovedì 4 Maggio lo scudetto è matematico, notte pazzesca ricca di festeggiamenti; Napoli campione d’Italia e di folclore

Alberto Angela tra i festeggiamenti per lo scudetto a Napoli: <<La storia di Napoli è un tessuto prezioso la cui trama è composta da diversi fili: passione, difficoltà e Gioia infinita…. sono valori veri che ti fanno amare la vita. Complimenti per uno scudetto che questa meravigliosa città merita>>.

Sarà una festa popolare in stile partenopeo, nella quale si potrà vivere la napoletanità di un popolo che ama festeggiare, divertirsi e godersi la vita. Ogni quartiere di Napoli insieme ai suoi abitanti si dipingeranno di azzurro per ringraziare la squadra e per festeggiare il terzo scudetto del Napoli. Evento atteso da decenni dopo i due ultimi scudetti del Napoli di Maradona. Si festeggiano i campioni d’Italia che è ovviamente un grande vanto per la città in competizione con altre importanti realtà calcistiche italiane. I dettagli dei festeggiamenti a Napoli.

Napoli campione d’Italia e festa dello scudetto

Vincere il campionato di calcio è difficilissimo proprio per le tante squadre altamente competitive che si contendono l’obiettivo. Con questa vittoria il Napoli ha dimostrato di essere una grande realtà calcistica al pari del Milan, Juventus, Inter, Roma e così via. Chiaramente è un risultato che premia tutta la città e la società calcio Napoli in primis: Napoli campione di calcio e di bilanci, come dice l’ideologo napoletano Domenico Esposito. Infatti, è una vittoria costruita nel tempo, fatta di scelte intelligenti e professionali. Chi vince lo scudetto dimostra non solo di essere la miglior squadra del campionato, ma soprattutto il miglior progetto calcistico fatto di costanza, continuità, nonché bravura e professionalità.

Cosa significa per i napoletani vincere lo scudetto

Per tutte le altre grandi città, il Milan, l’Inter, la Juventus e così via, vincere lo scudetto non è come per i napoletani. Infatti, per loro vincere uno scudetto significa che una squadra di calcio ha vinto e i tifosi esultano. Invece, per noi napoletani, vincere lo scudetto significa che un’intera città ha vinto lo scudetto. Quindi lo scudetto è la cornice in cui liberare il profondo spirito di napoletanità che è nel DNA dei napoletani. Il popolo esulta e insieme si festeggia senza limiti di età o condizione sociale. La festa ufficiale organizzata dal Comune di Napoli è il 4 giugno, ultima giornata di campionato.

Decisione finale; la festa ufficiale del 4 giugno si terrà senza numero chiuso, niente biglietti; Piazze libere

Il numero chiuso non è ben visto dai napoletani, le scelte di questo tipo di organizzazione sono prettamente legate alla sicurezza. Le comunicazioni ufficiali dicono che si vuole evitare lo stesso incidente di Torino. Ma non ha senso creare dei blocchi chiusi, questo si che avrebbe potuto rappresentare un rischio. Hanno fatto bene gli organi di competenza a revocare la decisione di chiudere le piazze.

RIPRODUZIONE VIETATA