Spread the love

Le cause dell’inflazione sono di tipo straordinarie, perché? Si sono uniti gli effetti dell’epidemia di coronavirus e quelli della guerra Ucraina. La straordinarietà di questi due eventi messi insieme combinano la tempesta perfetta, ossia un’inflazione strutturale che vede l’aumento dei prezzi e della speculazione. Le ripercussioni sulla qualità della vita personale e territoriale si stanno già vedendo non solo sui beni di prima necessità: aumento dei prezzi, costi di trasporto più alti, diminuzione del potere d’acquisto, povertà in aumento, difficoltà sulla tenuta dei conti pubblici, rischi finanziari, disoccupazione, instabilità sociale, declassamento, scarsa crescita. Il problema sorge a causa della scarsa reperibilità dei prodotti dovuta all’impennamento della domanda da un lato, scarsa offerta dall’altra, trasporti inadeguati. L’insieme di tutti questi fattori definiscono la straordinarietà dell’evento storico.

Cause dell’inflazione dalle caratteristiche straordinarie; la tempesta perfetta

Questa inflazione è un fenomeno che dipende da un insieme di fattori concatenati. Si è creato una sorta di effetto domino che scatena una reazione a catena dove vengono coinvolte le filiere produttive, la domanda, i trasporti, le risorse e approvvigionamenti energetici e così via. Una tempesta perfetta causata dall’esplosione improvvisa della domanda da un lato e della scarsità di risorse dall’altro. Questa tempesta coinvolge la globalizzazione in tutte le sue molteplici forme e rischia di aggravarsi ulteriormente con le tensioni tra Cina e USA per Taiwan. Tutti questi fattori d’instabilità mettono in crisi le numerose relazioni commerciali tra Oriente ed Occidente, il sud e il nord del mondo, le culture e il rispetto degli accordi internazionali.

Le cause dell’inflazione; cosa è successo?

L’epidemia di coronavirus ha bloccato molte industrie e l’import-export ha subito dei ritardi. All’improvviso sono aumentati gli ordini di prodotti via web, per cui la domanda è cresciuta, ma l’offerta non è riuscita a soddisfarla a causa della scarsa reperibilità delle materie prime, ma anche a causa dei trasporti limitati. Sono venuti a mancare i container per stipare la merce, le navi per il trasporto, i camion e così via. I bancali delle merci hanno subito un aumento del 50%, una perdita che il produttore ha dovuto caricare sui prodotti. Ciò ha fatto aumentare il prezzi. Con la guerra Ucraina le cose sono ulteriormente peggiorate. Infatti, con l’aumentare del prezzo del gas e dell’energia elettrica necessaria a produrre anche la Germania, l’Italia etc. hanno dovuto aumentare i prezzi, distribuendo i costi di questi aumenti su tutta la filiera produttiva. Poi c’è stata la carenza di grano, cereali, fertilizzanti…

Frenare la bolla speculativa

Ebbene questa bolla speculativa che nasce da eventi straordinari, quali sono le misure politiche, economiche e sociali che la governance deve attuare per riequilibrare? Ebbene il sistema si riequilibra grazie ad un insieme di fattori, tra cui: politica monetaria della Bce, effetto d’omino della crescita dell’ideologia della qualità della vita, e tutti gli strumenti classici, come la concorrenza e competitività.

RIPRODUZIONE VIETATA