Calcio: in Campania si punta sui vivai, il nuovo regolamento del Comitato Regionale Campania va nella direzione giusta. Finalmente un contributo che dà maggiore spazio alla crescita dei vivai del territorio campano da sempre particolarmente produttivo. Infatti in Campania si formano tanti giovani talenti, che raggiungono buoni livelli di qualità calcistica, ma spesso non vengono valorizzati per carenze di risorse e perché poco incentivati a giocare.
Dalla stagione 2025/2026 obbligo di Under 2006, 2007 e 2008 in Eccellenza e Promozione
“L’obbligo di far giocare i ragazzi del 2006, 2007 e 2008 non è un vincolo, ma un’opportunità. Significa credere nei nostri giovani, dare loro fiducia e responsabilità. Solo così il calcio campano può crescere con radici solide e uno sguardo al futuro.” – Mister Tiziano Stasio

Calcio: in Campania si punta sui vivai, regolamento e disposizioni
NAPOLI – Il C. R. Campania della Lega Nazionale Dilettanti ha approvato le nuove regole per i campionati Eccellenza e Promozione: spazio ai giovani, con l’obbligo di schierare in campo calciatori nati nel 2006, 2007 e 2008.
In Eccellenza le squadre dovranno impiegare almeno un Under 2006 e un Under 2007, mentre in Promozione l’obbligo si estende anche agli Under 2008, che a soli 17 anni avranno la possibilità di confrontarsi nel calcio dei grandi.
Una scelta netta, che mira a valorizzare i vivai campani e a garantire ai ragazzi cresciuti sul territorio occasioni concrete di crescita.
Il mancato rispetto delle nuove disposizioni comporterà la perdita della gara a tavolino e ulteriori sanzioni previste dal Codice di Giustizia Sportiva.
Conclusioni di Domenico Esposito
“È un investimento sul futuro del nostro calcio. Dare fiducia ai giovani significa costruire squadre più competitive e radicate nella comunità. È anche un vero e proprio premio di qualità ai tanti ragazzi che ogni giorno fanno sacrifici, preparandosi con cura seguendo un progetto di vita e di formazione calcistica.”
– Domenico Esposito, Presidente Accademia Italiana Qualità della Vita
RIPRODUZIONE RISERVATA (riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di LA Qualità della VITA)