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La gin­na­sti­ca ar­ti­sti­ca è una di­sci­pli­na spor­ti­va che van­ta ori­gi­ni mol­to an­ti­che, seb­be­ne sia ne­ces­sa­rio aspet­ta­re gli ini­zi del se­co­lo XIX af­fin­ché ven­ga for­ma­liz­za­ta la pra­ti­ca spor­ti­va da cui si è svi­lup­pa­ta la gin­na­sti­ca dei no­stri gior­ni. Si trat­ta di uno sport com­ples­so ed af­fa­sci­nan­te, che ri­chie­de me­to­do ed ap­pli­ca­zio­ne per mol­ti ver­si su­pe­rio­ri a quel­li ne­ces­sa­ri in al­tri sport.

COME INSEGNARE RIGORE NELLO SPORT E NELLA VITA; Sport complesso e affascinate dalle origini antiche

Na­tu­ral­men­te la ginnastica artistica come il Parkour o qua­lun­que pra­ti­ca spor­ti­va ha bi­so­gno di al­tret­tan­to im­pe­gno, ma la na­tu­ra pe­cu­lia­re del­la gin­na­sti­ca in ge­ne­ra­le e del­l’ar­ti­sti­ca in par­ti­co­la­re ten­de a sot­to­por­re ad uno stress no­te­vo­le co­lo­ro che la pra­ti­ca­no an­che a li­vel­li non pro­fes­sio­ni­sti­ci.

Que­sto per­ché le ca­rat­te­ri­sti­che che l’al­le­na­men­to gin­ni­co mira a svi­lup­pa­re sono nu­me­ro­se ed a vol­te di­rettamente in con­flit­to fra di loro, come ad esem­pio for­za e mo­bi­li­tà ar­ti­co­la­re, che sono fi­sio­lo­gi­ca­men­te in con­tra­sto. D’al­tro can­to la gin­na­sti­ca ar­ti­sti­ca con­sen­te al cor­po uma­no di rag­giun­ge­re una for­ma fi­si­ca e del­le pre­sta­zio­ni atle­ti­che di fron­te alle qua­li la mag­gior par­te de­gli sport esi­sten­ti im­pal­li­di­sce.

Ginnastica artistica; una disciplina per tutti con importanti valori educativi e formativi

Ma an­che pra­ti­ca­ta a li­vel­li re­la­ti­va­men­te bas­si la gin­na­sti­ca ar­ti­sti­ca man­tie­ne un va­lo­re edu­ca­ti­vo e for­ma­ti­vo mol­to alto: è uno sport com­ple­to che pro­muo­ve lo svi­lup­po ar­mo­ni­co di abi­li­tà dif­fe­ren­ti e com­ple­men­ta­ri, in­se­gna a ri­co­no­sce­re e su­pe­ra­re i pro­pri li­mi­ti fi­si­ci e men­ta­li, per­met­te di af­fron­ta­re e vin­ce­re pau­re ed in­si­cu­rez­ze e di svi­lup­pa­re una con­sa­pe­vo­lez­za di se stes­si nel­lo spa­zio che si ot­tie­ne solo per­fe­zio­nan­do le doti acro­ba­ti­che così im­por­tan­ti per que­sta pra­ti­ca spor­ti­va. Sa­reb­be sen­z’al­tro au­spi­ca­bi­le che uno sport così ef­fi­ca­ce nel pro­muo­ve­re lo svi­lup­po psi­co­mo­to­rio del­l’in­di­vi­duo e nel for­ni­re una sa­lu­ta­re di­sci­pli­na ba­sa­ta su ri­go­ro­si al­le­na­men­ti e vo­glia di mi­glio­rar­si rag­giun­ga una dif­fu­sio­ne mag­gio­re di quel­la at­tua­le, pur­trop­po an­co­ra piut­to­sto li­mi­ta­ta.

Pao­lo De Roma