Spread the love

Teoria dell'evoluzione dell'Ideologia della qualità della vita a cura di Domenico Esposito:
L'evoluzione è deteminata dall'amore con il quale gli individui si adattano alle favorevoli condizioni di vita, non dalla lotta per la sopravvivenza tra individui capaci di adattarsi alle avversità.

Ecco alcuni punti chiave della teoria evolutiva dell’ideologia della qualità della vita:

Ricompensa biologica: Gli esseri umani sono cablati per cercare attività e situazioni che stimolino la liberazione di neurotrasmettitori come la dopamina, associata alla sensazione di piacere e ricompensa. Questo meccanismo è fondamentale per la sopravvivenza e la riproduzione.

Apprendimento e coscienza: Le esperienze piacevoli o spiacevoli sono memorizzate nel cervello in modo efficace, incoraggiando l’individuo a ripetere comportamenti che portano a risultati positivi. La coscienza si forma attraverso l’apprendimento e influenza la ricerca del piacere e del benessere.

Riduzione del dolore: Gli esseri umani cercano il piacere anche per evitare il dolore o il disagio. La percezione del dolore è spesso una segnalazione del corpo che qualcosa non va e deve essere evitato o corretto.

Benessere psicofisico: Le attività piacevoli possono ridurre lo stress, migliorare l’umore e aumentare la motivazione, contribuendo alla salute mentale e fisica.

Socializzazione: Le interazioni sociali e le esperienze piacevoli con gli altri contribuiscono al benessere emotivo e alla coesione sociale.

Evoluzione e adattamento: Durante l’evoluzione, gli individui che provavano piacere nello svolgere attività essenziali per la sopravvivenza avevano un vantaggio selettivo. La ricerca del piacere è quindi legata al soddisfacimento di bisogni vitali e alla perpetuazione della specie.

    PERTANTO: Teoria dell’evoluzione dell’IQDV= SÍ alla TRE + ruolo della coscienza e della fisiologia di benessere, entrambi connessi al Principio di QDV