Spread the love

​Manutenzione stradale in Campania, Napoli 2025, diventa un problema di non trascurabile importanza per la sicurezza. Infatti non si capisce come mai non si riesca a garantire strade sicure, evidentemente c’è un problema di gestione. Il bollo auto, o tassa automobilistica, è un tributo regionale il cui gettito confluisce nel bilancio generale della Regione Campania. Questo significa che le entrate derivanti dal bollo auto non sono vincolate esclusivamente alla manutenzione delle strade, ma vengono utilizzate per finanziare una varietà di servizi pubblici e progetti regionali.​

In Italia, la competenza sulla gestione e manutenzione delle strade è suddivisa tra diversi enti in base alla classificazione delle strade stesse:​

  • Strade comunali: gestite e manutenute dai comuni.​
  • Strade provinciali: gestite dalle province o dalle città metropolitane.​
  • Strade regionali: gestite dalle regioni.​
  • Strade statali: gestite dall’ANAS, un’agenzia nazionale.​

Pertanto, la manutenzione delle strade comunali è di competenza dei rispettivi comuni.​

Manutenzione stradale in Campania per Napoli

Il Comune di Napoli, oltre ai fondi propri, può accedere a diverse fonti di finanziamento per la manutenzione delle strade:​

Piano triennale manutenzione delle strade regionali

La Regione Campania ha avviato piani triennali per la manutenzione delle strade regionali, coinvolgendo enti come l’ACaMIR (Agenzia Campana Mobilità Infrastrutture e Reti) per la pianificazione e l’attuazione degli interventi.

Manutenzione integrata della rete stradale di interesse regionale

La Città Metropolitana di Napoli ha stanziato risorse significative per la manutenzione delle strade di interesse regionale nel territorio metropolitano. Ad esempio, per il triennio 2025-2027, sono stati previsti 18,38 milioni di euro per tali interventi. ​

Il Comune di Napoli avvia piano di manutenzione delle strade

Il Comune di Napoli ha avviato piani specifici per la manutenzione e la riqualificazione delle strade cittadine. Nel 2024, sono stati stanziati 45,5 milioni di euro per interventi in zone come Posillipo e l’area di Capodichino. Questi fondi provengono da risorse comunali e, in alcuni casi, da finanziamenti regionali o nazionali destinati a progetti specifici.

Conclusione

In conclusione, la manutenzione stradale in Campania richiederebbe un ulteriore approfondimento per capire come vengono spesi i fondi derivanti dalla tassa automobilistica. Inoltre è chiaro che la manutenzione delle strade comunali è responsabilità del Comune di Napoli, che può utilizzare sia fondi propri sia risorse provenienti da altri enti pubblici per garantire la sicurezza e la qualità delle infrastrutture stradali.