Spread the love

Nasce il gruppo territoriale del M5S Napoli composto da giovani e meno giovani, vecchi e nuovi attivisti, che vede tante new entry di provata esperienza politica e professionale. Da Giornalista stasera ho riscontrato una squadra coesa e variegata, con tanta voglia di migliorare la città e il sistema politico. Dai vari interventi dei portavoce e attivisti si evincono obiettivi e competenze specifiche, ognuno con il suo background, che arricchisce e rende il progetto M5S ancora avvincente, vivace e partecipativo.

Un nuovo gruppo ricco di personalità positive

Il movimento 5 stelle è maestro di partecipazione, non perde la sua anima aperta e costruttiva, questo è ciò che ho notato stasera alla bella inziativa che si è svolta a Palazzo Zapata nella bellissima Sala Comencini del Museo Artistico Politecnico. La parola d’ordine è stata “insieme” per continuare a fare politica per il “Bene Comune” perché solo cooperando che si possono superare le difficoltà e le insidie della competizione politica, spesso selvaggia e senza scrupoli. La funzione nobile della politica è il miglioramento della qualità della vita, quindi: progetti ben radicati per risolvere le specifiche problematiche e difficoltà dei cittadini. Poi ancora sviluppo e crescita economica per rendere sostenibile il benessere non sottovalutando i debiti.

Progetti per lo sviluppo e compiti del rappresentante territoriale

Quindi non solo politiche per gli ultimi, ma anche politiche per i primi che investono tempo e denaro per rendere la vita degli ultimi migliore e dignitosa, attraverso investimenti privati socialmente utili. Ciò è possibile se aiutati dalla Buona Politica capace di incentivare lo sviluppo dei fondamentali settori produttivi di Napoli e Provincia. A tale proposito si valuti il concetto di Riforma Strutturale Paesaggistica dell’ideologia della qualità della vita.

La serata incentrata sull’elezione del rappresentante territoriale di Napoli è stata un’occasione per delineare prospettive funzionali anche ad un miglior radicamento del progetto M5S sul territorio. Infatti, la parola crescita economica, attuata secondo criteri di qualità e sostenibilità, è radicamento. Effettivamente non sono pochi i cittadini che cercano lavoro, la possibilità di mettere su famiglia, l’esigenza di trovare sicurezza economica, il desiderio dei giovani di diventare indipendenti e così via.

Pertanto ancora una volta soluzioni e progetti per la crescita economica e del benessere diventa la missione numero uno. Aspetto quest’ultimo che delineerebbe un vero e proprio programma di governo da proporre ai cittadini alle prossime amministrative. Quindi organizzare gruppi territoriali municipali, capaci di elaborare idee progettuali finalizzate alla crescita della qualità della vita, all’interno dei quali si farà anche scuola politica, utile alla fattibilità dei progetti. Questa credo sarà una delle sfide prioritarie del rappresentante territoriale con lo scopo di far conoscere progetti, divulgare e recepire.

L’esigenza di un miglior radicamento territoriale; una sfida di non trascurabile importanza di tutta la politica, non solo per il M5S

Il termine “radicamento politico territoriale” si riferisce alla stretta connessione e alla presenza profonda di un’organizzazione politica o di un movimento in un determinato territorio. Questa connessione implica una relazione significativa tra l’entità politica e la comunità locale, sottolineando l’importanza di essere radicati e ben radicati nella realtà territoriale per ottenere consenso e supporto. Quando un partito politico, un movimento sociale o un’organizzazione governativa è radicato territorialmente, ciò significa che ha sviluppato legami solidi con la popolazione locale, comprendendo le sue esigenze, le sue dinamiche e i suoi valori. Questo radicamento può tradursi in una maggiore accettazione e sostenibilità delle politiche proposte, in quanto rispondono alle specificità e alle esigenze della comunità.

Un forte radicamento politico territoriale può contribuire a consolidare la legittimità di un’organizzazione nella percezione della popolazione, promuovendo la fiducia e la partecipazione attiva. Al contrario, un’assenza di radicamento territoriale può portare a una mancanza di comprensione delle questioni locali e a una perdita di supporto da parte della comunità.

In sintesi, il concetto di radicamento politico territoriale sottolinea l’importanza per le organizzazioni politiche di avere una base solida e radicata nella realtà locale al fine di guadagnare consenso, sostenibilità e legittimità.

Anche il giornale LA Qualità della VITA ha riscosso un piacevole interesse da parte dei portavoce M5S

RIPRODUZIONE VIETATA