Spread the love

Casa dello studente a Napoli ora più che mai una necessità per i fuorisede, i quali hanno diritto di essere meglio accolti dalle università. Napoli vanta di essere una città universitaria, ma poco accogliente quando si tratta di alloggi per giovani studenti. Infatti, i cosiddetti fuorisede spesso si trovano nella difficoltà di sostenere gli oneri di un fitto sempre più alto.

AFFITTI PER STUDENTI TROPPO ALTI A NAPOLI

Il centro storico di Napoli si trasforma per accogliere turisti con la formula B&B. Il bed and breakfast è una particolare forma ricettiva, spesso a carattere familiare, che si svolge presso il proprio domicilio. Questo tipo di servizio consiste nell’offrire la possibilità di dormire con una prima colazione, solitamente senza pranzo e cena. La domanda turistica a Napoli cresce quindi chi ha una casa che prima destinava a studenti ora trova più conveniente fittarla a turisti che pagano molto di più. Ecco perché i posti disponibili per studenti sono diminuiti; diminuita l’offerta, aumentano i prezzi delle stanze.

LA SOLUZIONE È LA CASA DELLO STUDENTE NAPOLI

Il diritto allo studio e ad una stanza dove poter ottenere quell’indipendenza necessaria per continuare gli studi in serenità è una priorità. Un’amministrazione comunale più attenta potrebbe assistere meglio queste esigenze che comunque sono un vantaggio economico per la città e le università cittadine. Esistono molte strutture abbandonate che si potrebbero trasformare in luoghi accoglienti per ospitare giovani studenti meritevoli che provengono da altre regioni d’Italia.

La casa dello studente è una valida soluzione al problema, i cosiddetti studentati. Sono decenni che lideologo Domenico Esposito lotta per questo diritto ignorato. Sono decenni che denunciamo la carenza di alloggi per studenti. Gli immobili che potrebbero soddisfare questa richiesta esistono ma sono abbandonati nel degrado. La politica non elimina il degrado e non fa niente neanche per i giovani studenti che non trovano stanze da abitare, il cui costo maggiorato ricade soltanto su di loro.

LO STUDENTATO ABBANDONATO AL MOIARIELLO

Lo studentato abbandonato del Moiarielllo, situato alle spalle dell’Orto Botanico di Napoli, vicino alla facoltà di Veterinaria potrebbe diventare una struttura idonea per garantire il diritto alla stanza. Negli anni è stato più volte sottoposto all’attenzione della politica, più volte occupato, ma nulla di fatto è stato realizzato. Eppure la struttura in questione fu realizzata proprio per questo scopo, poi venne vandalizzata dai senzatetto del terremoto degli anni 80, mai più restituita agli studenti.

Chiediamo al Sindaco Gaetano Manfredi d’interessarsi della problematica per trovare insieme alle università soluzioni.

RIPRODUZIONE VIETATA