In che cosa consiste il nostro progetto di “Imparare a dipingere”

L’Ac­ca­de­mia ita­lia­na del­la qua­li­tà del­la vita met­te a tua di­spo­si­zio­ne per­so­na­le al­ta­men­te qua­li­fi­ca­to per imparare a dipingere. I corsi d’in­se­gna­men­to del­l’ar­te pit­to­ri­ca sono rivolti a bam­bi­ni e ra­gaz­zi che vo­glio­no in­tra­pren­de­re que­sto per­cor­so di stu­dio di­ver­ten­do­si, im­pa­ran­do al con­tem­po un me­stie­re straor­di­na­rio, af­fa­sci­nan­te e ric­co di sor­pre­se, se­guen­do un iter for­ma­ti­vo per­for­man­te e ben strut­tu­ra­to. Si or­ga­niz­za­no le­zio­ni di pit­tu­ra in­di­vi­dua­li o in pic­co­li grup­pi, ge­sti­te da per­so­na­le spe­cia­liz­za­to nel­l’in­se­gna­men­to dell’ar­te pit­torica. Per chi è in­te­res­sa­to sono pos­si­bi­li le­zio­ni in­di­vi­dua­li an­che per adul­ti. Le le­zio­ni si svol­go­no al­l’in­ter­no de­gli spa­zi del­l’ac­ca­de­mia.

Per info o consulenza gratuita scrivici alla seguente email di posta segreteria@laqualitadellavita.it oppure telefona al 3896868758

Imparare a dipingere propone l’arte educativa

Educare i bambini all’arte della bellezza (consulta anche questo progetto CLICCA QUI). Non solo l’arte per assecondare una passione, esercitando la propria volontà al raggiungimento di uno scopo di vita fatto anche di lavoro e sacrificio. Ma anche l’arte come supporto terapeutico applicato alla dislessia. Quindi imparare a dipingere come strumento di educazione e benessere nelle pratiche terapeutiche e nelle tecniche di salute psico-fisica. L’articolo è a cura della Dott.ssa Marta Mandolini,  Psicologa e Docente ISFAR per il corso di formazione “Tecniche creativo-artistiche per l’educazione e il benessere”.

PEN­SIA­MO A TUT­TO NOI. SE IL TUO PIC­CO­LO MO­STRA PIA­CE­RE NEL DI­SE­GNA­RE E DI­PIN­GE­RE, AL­LO­RA CHE ASPET­TI?

Si parte da una bozza, si realizza il disegno e a piccoli passi s’impara a utilizzare il pennello. Quindi ci si esercita a familiarizzare con la materia, i colori e a come combinarli per realizzare il colore che mi si avvicina a quello che vediamo nella realtà. Infatti la realtà è fatta di tanti colori complementari che si accostano e si sovrappongono. Quindi, un gioco fantastico, fatto di passione, pazienza e tante risate mentre si lavoro, col fine di non far diventare mai pesante e noiosa la lezione.