Anche a Napoli sono sempre più frequentate e richieste le battle, vere e proprie sfide danzanti e gare di ballo. La battle, nel mondo della danza, è un modo di confrontarsi. In pratica, due ballerini si confrontano sfidandosi per passare alla fase successiva. Chi vince va avanti per qualificazioni da un turno all’altro, ottavi di finale, i quarti, le semifinali e infine la finale. Gli sfidanti hanno a disposizione un paio di minuti per combinare coordinando nel modo migliore mente e corpo a ritmo di musica che varia casualmente all’insaputa dei ballerini. Così facendo ogni singolo artista crea una meravigliosa coreografia in base alla propria personalità, costituita da un equilibrio di fattori, tra cui caratteristiche fisiche e mentali, oltreché stili di ballo, che possono anche essere molto diversi tra loro.

I giudici delle battle

A giudicare la battle ci sono 3 persone, come minimo, poi ce ne possono essere di più, dove ogni giudice è specializzato in una materia diversa. I giudici sono ballerini che hanno raggiunto una certa celebrità ed eccellenza nel proprio ambito di specializzazione.

Come funziona la sfida

Una volta che i ballerini ufficializzano l’iscrizione alla gara, si scelgono le coppie che tra loro dovranno concorrere per la qualificazione per poi passare agli ottavi e così via. Da questo momento in poi inizia l’armonia del ballo che fonde corpo e mente, attraverso un certo movimento di ogni singolo muscolo e articolazione che si muovono a ritmo di musica.

Iniziano le sfide; una coppia alla volta gli sfidanti si sfidano fino a completare il primo turno di qualificazione. Quindi una volta finita la sfida, entrambi i ballerini hanno ballato, con un conto alla rovescia di pochi secondi, i giudici indicano il vincitore. Nel caso di un pareggio i ballerini si sfidano nuovamente, con meno tempo, e si ripete il voto.

Conclusione

Questa modalità si ripete fino alle semifinali e finali, dove i ballerini hanno due entrate a testa, che gli permette di essere più completi ed esprimersi al meglio. Infatti, è proprio in questo momento clou della serata, poiché si assiste al meglio, con entrate di qualità a cui tutti vogliono assistere.