Le Giornate della Pet Therapy all’Accademia Italiana Qualità della Vita: Un Incontro di Amore e Benessere. Tra le iniziative più amate organizzate dall’Accademia Italiana Qualità della Vita, le Giornate della Pet Therapy rappresentano un’occasione speciale per riscoprire il potere terapeutico del legame tra l’uomo e gli animali. Questi eventi, immersi nel verde del Parco Metropolitano Colline di Napoli, offrono a famiglie e bambini un’opportunità unica di trascorrere momenti indimenticabili a contatto con amici a quattro zampe, godendo dei benefici che solo la natura e il rapporto con gli animali possono regalare.
Il Progetto Pet Therapy nel verde dei meravigliosi giardini dell’Accademia Italiana Qualità della Vita, nello splendido scenario del Parco Metropolitano delle Colline di Napoli. Le attività sono rivolte ad anziani, bambini, diversamente abili, persone con difficoltà psicofisiche e motorie. “Una scommessa che diventa realtà – spiega il Presidente dell’Accademia, Domenico Esposito – perché l’esigenza delle persone di poter trascorrere momenti di felicità all’interno di giardini ben curati nel verde è sempre più avvertita. Migliorare la qualità della vita, passa anche nel trascorrere attività all’aria aperta, nei nostri giardini, dove vedremo riunirsi semplicemente persone che hanno voglia di stare all’aria aperta per fare attività in armonia con la natura, nel rispetto della cultura uomo-natura-animale”.
Progetto Pet Therapy nel verde della straordinaria Collina dei Camaldoli
Domenico Esposito commenta: “Organizziamo attività didattiche e ludiche da tanti anni, ho fatto esperienza di Pet Therapy organizzando un convegno e corsi rivolti ad operatori e conduttori di animali. Pertanto oggi abbiamo deciso di mettere insieme teoria e pratica. Quindi cultura del benessere, paesaggistica del verde, umanità, amore e rispetto per la diversità”.
Dunque in questo scenario progettuale si respira tanta Passione e volontà con volontari coordinati da Domenico Esposito.
“I nostri incontri – prosegue il presidente dell’Accademia Domenico Esposito – permettono momenti di serenità e divertimento in un contesto naturalistico pensato e strutturato per trasmettere benessere. Inoltre, per il nostro Progetto Pet Therapy nel verde sono coinvolti operatori e l’immancabile amico a quattro zampe, nello specifico abbiamo un bellissimo esemplare di barboncino di nome Jek con il suo amabile conduttore Salvatore Fucito“.
Profilo FACEBOOK di Salvatore Fucito per conoscere le sue molteplici attività di volontariato
Bellissima giornata all’insegna dell’Amore della Diversità e del Rispetto della Natura all’interno dei giardini dell’Accademia Italiana Qualità della Vita
Benefici della Pet Therapy
Secondo uno studio della Fondazione Veronesi i benefici ottenuti con la Pet Therapy sono “molteplici e appurati” al punto tale che l’impiego di animali da compagnia è stato riconosciuto come cura dal Decreto del Consiglio dei Ministri del 28 febbraio 2003. Oltre ai cani, gli animali più utilizzati sono cavalli, asini, gatti e conigli, anche se gli ultimi due sono impiegati in maniera minore, perché per loro caratteristiche tendono a stressarsi. I vantaggi della Pet Therapy sono svariati: può accrescere l’autostima, stimolare il linguaggio, può essere di supporto alla socializzazione, può abbassare l’ansia, stimolare la mente, aiutare nella riabilitazione fisica, stimolare attività sensoriali, ad esempio in casi di cecità, ipovisione, sordità, sordo cecità, ha un effetto calmante, diminuendo la frequenza cardiaca e la pressione arteriosa.
Nel bellissimo giardino dell’Accademia Italiana Qualità della Vita affacciato sulle colline di Napoli, dove il degrado e il caos cittadino sono un lontano ricordo, non solo gioco e giornate all’aria aperta, ma anche tanti benefici pratici.
Per partecipare alle iniziative dell’Accademia: info: segreteria@laqualitadellavita.it
Alcuni volontari e utenti che hanno partecipato alla prima giornata del Progetto Pet Therapy nel verde dell’Accademia Italiana Qualità della Vita
Sabatino Di Maio