Andrea Procaccini sociologo e ricercatore universitario alla Facoltà di Scienze Politiche

Andrea Procaccini sociologo

Il comitato scientifico dell’Accademia Italiana Qualità della Vita è un organo di supporto alle attività accademiche sia pratiche che teoriche funzionali alla crescita del benessere dell’uomo e della società sia a livello territoriale che globale. Può predisporre, condividere e supervisionare ricerche scientifiche nell’ambito della fisiologia di benessere, elaborare modelli di sviluppo personalizzati e territorializzati, progettare proposte di legge e definire la geopolitica con analisi, riflessioni e idee, allo scopo di realizzare l’ideologia della qualità della vita per il bene comune dell’umanità.

L’Accademia si struttura in quattro classi

L’Accademia si struttura in quattro classi di ricerca strutturate secondo l’indirizzo stabilito dal fondatore. Il motivo è semplice, afferma Domenico Esposito: “la qualità della vita dipende dall’essenza dell’uomo e da come esso si relaziona con il mondo”.

  1. Classe Fisiologia di Benessere
  2. Classe Modello di sviluppo
  3. Classe Proposte di legge
  4. Classe Geopolitica

Gli articoli scientifici che trattano la fisiologia di benessere dell’ideologia della qualità della vita esplorano i fondamenti del benessere e i fattori di squilibrio destabilizzanti dell’ecosistema uomo. La ricerca non si sofferma solo sul fattore personale, ma tratta anche aspetti sociali, economici e politici di tale fenomeno, individuando i fattori di rischio che creano disagi. Infine l’analisi complessiva promette soluzioni concrete alle criticità analizzate, con valutazioni sulla qualità e modelli di sviluppo adattabili a qualsiasi territorio.

L’Attività Scientifica dell’Accademia sviluppa inoltre un sistema di indicatori per misurare benessere, qualità della vita, bene comune, stabilità politico-economica, sostenibilità (ambientale, economica e finanziaria), competitività e stili di vita equilibrati. Le ricerche e gli studi vengono condotti nel contesto europeo e italiano, con attenzione particolare alle implicazioni geopolitiche.

Si affrontano criticità quali conflitti, disuguaglianze e sperequazioni produttive. Il tutto mirando a ridurre gli squilibri causati dal liberismo capitalista. Le soluzioni proposte includono interventi di microeconomia e azioni politiche, sociali ed economiche a livello territoriale. L’obiettivo principale è fornire risposte concrete ai problemi delle persone e dei territori, promuovendo relazioni politiche e scientifiche proficue e collaborando con altre accademie ed enti pubblici per proporre leggi attuabili e migliorative.

RIPRODUZIONE VIETATA (riproduzione possibile DIETRO ESPLICITO CONSENSO della REDAZIONE di LA Qualità della VITA)