Abbiamo realizzato un servizio di Parco didattico all’interno dei nostri spazi in uno straordinario contesto naturalistico. Riteniamo che natura affiancata alla dolcezza e alla capacità comunicative dell’arte creino favorevoli condizioni di benessere. Aspetto che si può applicare benissimo per ogni tipologia di utente, anche nei casi di disagio psico-fisico.

Finalità del Progetto di Parco didattico

La finalità è quella di avvicinare madre natura al cittadino che vive nei centri abitati, perdendo quasi totalmente il contatto con essa. Quindi far conoscere ai cittadini di Napoli il Parco Metropolitano Colline di Napoli, ultimo polmone verde della città. Quest’approccio può diventare anche una realtà terapeutica contro la depressione e gli squilibri ormonali causati dalla dipendenza, applicabile anche alla riabilitazione e può diventare un supporto alle terapie tradizionali. Quindi sia come attività rivolta a sostenere la condizione psichica, sia comportamentale, che fisioterapica.

parco didattico

Gli utenti del Parco didattico

Si possono avvicinare a questo meraviglioso mondo bambini, ragazzi, adulti e meno adulti. Tutti all’interno del nostro parco potranno apprendere il valore della natura divertendosi e responsabilizzandosi.

I nostri itinerari

Gli itinerari sono molteplici a seconda degli utenti e degli obiettivi che si vogliono raggiungere: si può scegliere un approccio uomo-animale-natura per riscoprire il senso del tatto, del gusto, dell’olfatto, dell’udito e così via. E’ nostra intenzione, inoltre, utilizzare nei nostri progetti tutta la nostra esperienza maturata negli anni nel campo del benessere e dell’arte. Possiamo scegliere itinerari che privilegiano il ciclo della natura dall’allevamento delle api, alla semina e la raccolta, nonché trasformazione dei prodotti. Si potranno scegliere percorsi artistici con la pittura, la danza, la musica e il teatro.

L’equipe

Mettiamo a disposizione di medici, psicologi, etologi, insegnanti, fisioterapisti tutta la nostra esperienza maturata negli anni nell’ambito del benessere e della qualità della vita, con il meraviglioso contesto naturalistico della collina di Napoli.