Sergio Costa (Napoli, 22 aprile 1959) è un dirigente pubblico, generale e politico italiano, Vicepresidente della Camera dei deputati dal 19 ottobre 2022. In precedenza, dal 1º giugno 2018 al 13 febbraio 2021 è stato ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare nei governi Conte I e II.
La relazione politica dell’Onorevole Sergio Costa con l’Accademia Italiana Qualità della Vita si intensifica grazie a Domenico Esposito, fondatore dell’Accademia, allo scopo di portare avanti idee e progetti concreti per lo sviluppo, con provvedimenti personalizzati e territorializzati, necessari a far emergere una nuova politica funzionale alla riclassificazione di territori declassati e abbandonati. Un’esperienza che parte da Napoli, ma che potrà allargarsi su tutto il territorio italiano sulla base d’idee nuove applicabili in qualsiasi contesto territoriale.
Il comitato scientifico
Il comitato scientifico dell’Accademia Italiana Qualità della Vita è un organo di supporto alle attività accademiche sia pratiche che teoriche funzionali alla crescita del benessere dell’uomo e della società sia a livello territoriale che globale. Può predisporre, condividere e supervisionare ricerche scientifiche nell’ambito della fisiologia di benessere, elaborare modelli di sviluppo personalizzati e territorializzati, progettare proposte di legge e definire la geopolitica con analisi, riflessioni e idee, allo scopo di realizzare l’ideologia della qualità della vita per il bene comune dell’umanità.




