Giornata Nazionale degli Alberi con l’Accademia Italiana Qualità della Vita
Oggi, 28 novembre, all’Istituto Comprensivo di Napoli “28 Giovanni XXIII – Aliotta” di Chiaiano, l’Accademia Italiana Qualità della Vita, con il suo Presidente Domenico Esposito, ha presieduto un’iniziativa speciale dedicata alla Giornata Nazionale degli Alberi, posticipata rispetto alla data ufficiale del 21 novembre a causa delle recenti condizioni meteo avverse.
Istituto Comprensivo di Napoli “28 Giovanni XXIII – Aliotta
A raccontare il senso profondo di questa giornata sono le insegnanti:
le classi prime del nostro istituto hanno scelto di partecipare con entusiasmo a questa bellissima esperienza, con l’obiettivo di imparare, giorno dopo giorno, cosa significa davvero prendersi cura di un’altra forma di vita.


Ogni albero piantato oggi è una promessa
Una promessa di crescita, di apprendimento, di responsabilità, di pazienza e di rispetto per la natura. Quando un bambino annaffia una pianta, la protegge dal freddo o ne osserva le prime foglie, sta imparando un valore profondo: ogni gesto gentile può fare la differenza.
Questi alberi diventeranno forti e rigogliosi, proprio come i nostri alunni cresceranno accanto a loro, anno dopo anno. Ci ricordano che la cura e l’impegno di oggi sono un seme. Un seme per il futuro.
Il nostro motto è semplice ma potente conludono le insegnanti:
“Mi prendo cura di te: con queste parole vogliamo ricordare che qualsiasi forma di vita, una persona, un animale, una pianta – ha bisogno di attenzione, di tempo e di affetto.”


Un messaggio che vale per gli alberi, per le persone e per la comunità tutta.


Leggi anche -> L’importanza delle relazioni umane secondo natura: coltivare relazioni, tra fiori e alberi
RIPRODUZIONE RISERVATA






