Teorico di sistemi multidisciplinari applicati alla qualità della vita e al governo del territorio. Copyright Domenico Esposito

Il teorico di sistemi multidisciplinari applicati alla qualità della vita è una figura professionale che opera nell’ambito dell’ideologia della qualità della vita per lo sviluppo della persona umana e di tutti gli ecosistemi necessari al benessere dell’uomo, quindi anche quello urbano. Trova importanti applicazioni per il controllo e lo sviluppo di qualsiasi ecosistema vivente, nel rispetto della biodiversità e della cultudiversità. Il teorico di sistemi multidisciplinari applicati alla qualità della vita può offrire consulenze in ambito politico, economico, aziendale e comportamentale, quindi anche di tipo psicologico, individuando delle contraddizioni che sono causa di malessere personale e sociale. Il lavoro multidisciplinare, dopo un’accurata analisi dei fattori interni ed esterni al sistema considerato, consiste nell’individuazione di un piano di sviluppo della crescita della qualità della vita che ovviamente tiene conto delle criticità, tutti i limiti e le opportunità normative che il sistema legislativo è in grado di offrire e tutti i fattori politici, economici, sociali, nonché le potenzialità paesaggistiche, geografiche territoriali (in alcuni casi anche fisiologiche, chimiche, fisiche ecc.).
Scopo dello studio è individuare le priorità, attraverso proposte economicamente sostenibili per innescare l’effetto domino di crescita desiderato, con il minor impiego possibile di risorse economiche e umane, riducendo i conflitti, anche quelli interiori, dando un significato alle nostre azioni di qualsiasi natura esse siano; con ciò scopriremo maggiore consapevolezza della nostra essenza di vita.

La fondamentale importanza di questa nuova figura professionale la si può verificare sia per le città dove si vive meglio, che devono mantenere standard di qualità alti e sia in quelle dove la qualità della vita è molto bassa, ed è soprattutto in quest’ultime che l’apporto tecnico diventa un vero valore aggiunto.

L’applicazione pratica che ho creato per la città di Napoli che è agli ultimi posti nelle classifiche delle città dove si vive meglio ne è un esempio ed è consultabile in questo sito web www.laqualitadellavita.it

Domenico Esposito

PRODUZIONE RISERVATA (Copyright Domenico Esposito)

Contattami e Migliora la qualità della vita! info@laqualitadellavita.it

Foto di Domenico Esposito

Teorico di sistemi multidisciplinari applicati alla qualità della vita e al governo del territorio